Il Festival

Il Pulcinella Festival è il festival internazionale della commedia

10.000 spettatori, 60 eventi, 3 edizioni: cinema, teatro, musica, arte, giovani, territorio.

Il Pulcinella Festival è la rassegna culturale e cinematografica internazionale interamente dedicata alla commedia.

Il Pulcinella Festival si svolge ogni anno ad Acerra nella città metropolitana di Napoli, città a cui la tradizione attribuisce i natali della celebre maschera della commedia dell’arte.

Tante iniziative in un solo festival

Nell’ambito del Pulcinella Festival sono stati realizzati 60 eventi collaterali: proiezioni e giurie cinematografiche, concerti, mostre d’arte e fotografiche, convegni, incontri, visite guidate, spettacoli, animazione territoriale, casting, attività ecologiche per bambini e adulti, presentazioni di libri, letture per ragazzi, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli teatrali, una ballata di Pulcinella con la partecipazione di 200 artisti provenienti da tutto il Mondo. .

Oltre i numeri, un progetto di qualità

Il Pulcinella Festival negli anni è diventato un prestigioso evento culturale nazionale e internazionale, una manifestazione ricca di anteprime, eventi speciali, presentazioni di grandi opere, momenti di confronto tra il pubblico, la stampa e gli ospiti provenienti da tutto il mondo, incontri con altre forme di espressione artistica mirati allo sviluppo, alla tutela e alla diffusione della cultura e dell’arte in generale sopratutto tra i giovani.

Due elementi costanti: creatività e partecipazione

Il Festival nasce dall’idea di creare ad Acerra un laboratorio d’arte e cultura a cielo aperto, dove la creatività diventa uno strumento di dialogo tra gli abitanti e gli artisti, in un processo in grado di autoalimentarsi e autosostenersi nel tempo, attraverso la forma partecipativa. E’ proprio la partecipazione di cittadini, associazioni, enti, aziende e commercianti, attraverso una “Chiamata alle arti”, ad accogliere artisti, personaggi del mondo della commedia internazionale e dello spettacolo, grandi registi ed scienziati di fama mondiale.

Tre edizioni da ricordare con Leo Gullotta, Giancarlo Giannini e Ornella Muti

Presidente onorario del Pulcinella Festival è Leo Gullotta, ambasciatori nel mondo Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Il Festival nel 2018 giunge alla sua terza edizione ereditando le precedenti da una kermesse realizzata in città negli anni addietro.

Il Festival in numeri

la terza edizione del festival internazionale della commedia in quattro numeri

10.000

spettatori

durante tutti gli eventi della terza edizione del Pulcinella Festival

200

artisti

provenienti da tutto il mondo, registi, attori, musicisti, artisti di strada

60

eventi

durante il programma della terza edizione del Pulcinella Festival

19

locations

coinvolte ad Acerra durante il festival della commedia

 

Il Festival.

10.000 spettatori, 60 eventi, 3 edizioni: cinema, teatro, musica, arte, giovani territorio. Il Pulcinella Festival è la rassegna culturale e cinematografica internazionale interamente dedicata alla commedia.

Scopri il festival >

Iscriviti alla newsletter.

Iscrivendoti alla nostra newsletter sarai aggiornato costantemente sul Pulcinella Festival.
I agree with the Privacy policy

200 artisti e 100 opere da tutto il mondo.